Proposta di Modifica Articolo 1 della Costituzione
OAM promuove una proposta di un nuovo articolo della costituzione (o una nuova legge) dove il “Benessere Condiviso Collettivo” sia riconosciuto come un diritto che lo stato deve perseguire, il quale si fonda sulla nuova ideologia di Condivisione, dove il nuovo “Sistema produttivo Cooperativo industriale” – “destituisca l’industria Capitalista1” attuale, basata sullo sfruttamento del prossimo e sull’accumolo del capitale, il quale non è equamente rimesso in un “circuito economico/finanziario equo”, dove tramite quest’ultimo, si favorisca una equa redistribuzione del capitale sulla popolazione – Perchè allo stato atttuale il Capitale, per la grande maggioranza, rimane in un circuito finanziario – bancario ed economico accessibile prevalentemente dagli oligarchi che controllano il mercato Azionario e le loro multinazionali – tramite le quali aspirano anche ad un monopolio produttivo. Per cui l’eventuale sviluppo di un “Industria Cooperativa” avrebbe potenzialmente la capacità ideale per apportare un’emancipazione Sociale ed Economica dove il Capitale (e quindi il Benessere) può essere Condiviso e redistribuiti sulla popolazione in modo sicuramente più equo. Nella pratica la popolazione deve essere innanzi tutto informata che un altro modo di produrre è possibile ed un altro modo di redistribuire il capitale è possibile -tramite il “Sistema Economico Cooperativo e Condivisivo”. E sarà il popolo stesso, che informato e consapevole, della nuova ideologia e condivisiva e Cooperativa promuoverà il nuovo sistema ideologico fondato sull’Equa Condivisione del Benessere, che grazie allo sviluppo dell’Industria produttiva Cooperativa sarà possibile. Ciò a cui OAM aspira, è una conversione ideologica e di conseguenza economica, tramite “l’Industria Cooperativa” a “Scopo Mutualistico”
In questa intervista a Vera Zamagni si evince la reale potenzialità del “Sistema Cooperativo” e della conversione Ideologica/Sociale a cui può portare.
Modifica dell’art. 1 della Costituzione
L’Italia è una Repubblica democratica Condivisiva e Cooperativa, fondata quindi sull’Ideale di Condivisione equa del Benessere Sociale collettivo, e sul Lavoro Cooperativo.
Lo Stato democratico ripudia l’ideale iniquo del profitto privato conseguito tramite lo sfruttamento del lavoro altrui, che e’ anche causa di iniquita’ sociali come la poverta’ e la delinguenza che ne deriva.
- graduale superamento dell’ideologia capitalista, che può avvenire tramite una presa di consapevolezza della moltitudine, che per contribuire alla conversione ideologica e allo sviluppo dell’industria cooperativa, deve acquistare sempre più i prodotti da quest’ultima, e sempre meno dall’industria capitalista. Per cui, nella pratica, le attività primarie del movimento dovrebbero essere la promozione dell’ideologia Condivisiva e Cooperativa, per portare alla consapevolezza il popolo di tutto ciò, è sarà il popolo stesso che la promuoverà a sua volta fino ad eleggerne i politici che la promulgano.
↩︎