Sistema Economico Condivisivo Cooperativo

Ideologia Condivisione + Economia Cooperativa

Condivisione e Cooperazione

SECC (Sistema Economico Condivisivo Cooperativo) nasce dalla fusione dell’Ideale di Condivisione del Benessere Sociale collettivo e l’Economia Cooperativa. Ideale che in realtà è già un’Ideologia, che consiste nel considerare il “Benessere Sociale Condiviso Collettivo”, un principio ideologico (e diritto “costituzionale”) il quale a sua volta è reso possibile dal Sistema di Economia Cooperativa, che consiste in effetti nell equa condivisione, del lavoro cooperativo per la produzione di beni e Servizi, e nella condivisone mutuale di essi. Per cui la formula che nè è risultata è la sigla SECC ossia l’insieme di “Economia Cooperativa” (Sistema Economico) e l’ideale o principio di “Condivisione del Benessere”, ed il nome che nè è derivato è “Sistema Economico Condivisivo Cooperativo“. Per cui la nuova Ideologia della Condivisione e l’Economia Cooperativa, hanno la potenzialità di traghettare la Società ad una graduale Conversione Ideologica / Economica – verso quindi un nuovo Sistema Ideologico/Economico Condivisivo e Cooperativo – dove il principio del “Benessere Condiviso Sociale mutuale” è il cuore dell’ideologia, ed il “Sistema di Cooperative1” è la struttura Economica trainante tramite il quale giungere al fine ideologico del Benessere Sociale Condiviso che tramite il Sistema Cooperativo è possibile. Per cui qui si sostiene che una nuova Società Condivisiva e Cooperativa, si debba basare su due pilastri fondamentali, ovvero: 1. l’opportunità (indiscriminata) all’accesso al “Benessere Condiviso Sociale Collettivo” e: 2. il “Sistema Economico Cooperativo”. In realtà quest’ultimo è un sistema che si fonda sul principio di condivisione stesso, che mira appunto alla finalita ultima del Benessere Sociale Condiviso, che avviene tramite la condivisione stessa della Co-operazione lavorativa e della Condivisione dei Beni e Servizi in modo mutualistico. Per cui questi due messi insieme hanno la potenzialità di traghettare la società da un ideologia Capitalistica fondata sul profitto e lo sfruttamento del lavoro altrui, ad un ideologia fondata sulla Condivisione (Cooperativa) del “lavoro Cooperativo e di Beni/Servizi a scopo mutualistico”

Per cui ciò che si evince in tutto questo è che le Cooperative si fondano per propria natura sull’ideale di Condivisione, dal quale è stata estrapolata consequenzialmente la nuova Ideologia della Condivisione, la quale è strettamente legata all’ideale di Cooperazione Condivisiva, sulla quale il Sistema di Cooperative si fonda. È in effetti, Condivisione della Co-operazione, ovvero Co-operare per finalità di Condivisione di beni e servizi allo scopo e finalità ultima di dare a tutti pari opportunita al Benessere Sociale in modo equo e mutualistico.

La Grande Famiglia Umana

Per illustrare meglio un punto centrale al concetto di condivisione, la nuova società Equa e Solidale a cui tanti aspiriamo, dovrebbe adottare la stessa politica economica che viene adoperata in un nucleo familiare. Per tanto ogni membro della famiglia deve godere dello stesso equo Benessere di ogni altro, e non ci dovrebbe essere una volontà personale di voler sfruttare un membro della famiglia per vantaggi personali o profitto, ma ci deve essere condivisione sia del lavoro che dei beni prodotti dal lavoro stesso. Un familiare non deve sfruttare la forza lavoro di un altro familiare per godere di minori sforzi lavorativi, ma gli sforzi individuali devono essere equi e condivisi per raggiungere i fini di benessere condiviso a cui una famiglia comune aspira per propria natura. Quindi lo stesso discorso vale per la grande Famiglia Umana, per cui il Benessere Sociale deve essere condiviso in modo equo, e non deve vigere la volontà di sfruttamento del prossimo per fini egoistici, ma deve vigere la volontà di condivisione e Cooperazione lavorativa, per finalità di condivisione del Benessere Sociale, anche mutuale, dove l’ideale di condivisione altruistica deve prevalere sull’ideale di profitto egoistico adottato nel sistema economico capitalistico.

Sistema di Coopereative

  1. L’insieme dei vari modelli di finalità delle Cooperative ↩︎